Attività di coding nella scuola primaria

Sul testo i dati per il download di Blockly.

Il testo è acquistabile con il bonus docenti su Amazon e su Unilibro.

StreetLIb non invia fattura.

Le attività interattive (ma non la guida) sono incluse anche nel pacchetto Software didattico.

Attività di coding nella scuola primaria

Il libro è una guida all'utilizza di Blockly.

Blockly è un ambiente strutturato che propone attività “pronte per essere eseguite”. In ogni attività sono presenti la definizione del problema in formato grafico, il catalogo di istruzioni per risolverlo e l’area d lavoro.
Nell'ultima pagina del testo è disponibile il link per il download dell'intero pacchetto. L’utilizzo off-line lo rende funzionale anche all’utilizzo domestico, qualora per motivi di sicurezza si preferisca che il bambino non acceda alla rete senza la presenza di adulti.
A scuola le attività possono essere sperimentate coralmente alla LIM, oppure affrontate individualmente individualmente e/o a piccoli gruppi.
Blockly per la realizzazione del codice utilizza la stessa tipologia di blocchi di Scratch. Può quindi essere considerato un’attività propedeutica all’utilizzo di questo ambiente “aperto”.
Blockly è un ambiente già ricco di attività, ma non va considerato terminato. Verrà aggiornato ed ampliato. Consiglio quindi a chi acquistasse il testo di verificare sul sito se vi sono aggiornamenti (o iscriversi alla newsletter per ricevere la segnalazione di aggiornamenti) ed, in caso positivo, ri-scaricare il testo dalla libreria (il nuovo download del testo aggiornato è gratuito) e scaricare nuovamente il software.

Le attività introducono gradualmente il bambino ad utilizzare e organizzare

  • diagrammi di flusso in ordine temporale
  • ripetizioni e cicli
  • condizioni logiche
  • variabili e costanti
  • codice nei problemi matematici

 
il testo può essere acquistato

 

I cookie aiutano il sito ivana.it a fornire i propri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.