Corso FAD - "La personalizzazione del software"

È aperta l'iscrizione al corso FAD "La personalizzazione del software", del quale sono docente, organizzato dall'Associazione Ipertesto.
Dato il buon numero di iscritti, il costo del corso è fissato in € 90, non € 100 come anticipato.
La finalità del corso è approfondire l'utilizzo tecnico e didattico di tutto il software presente nel pacchetto Software didattico per la scuola primaria  (che verrà fornito a tutti i partecipanti), con una particolare attenzione alla personalizzazione del software (modifica immagini / testi / realizzazione di materale personale).
Il corso (di 35 ore) è presente sulla piattaforma Sofia MIUR (15827) ed è possibile iscriversi utilizzando la carta docente
Declinazione degli argomenti e ulteriori indicazioni a questo indirizzo.

Non esitate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per qualsiasi chiarimento.


Organizzazione del corso

Mi sono giunte varie e-mail con richiesta di chiarimenti. Cerco di riassumerli qui

  • I dati per il download del software verranno inviati via mail entro 24 ore dall'attivazione nel corso. I dati per il download del software rimarranno attivi anche a corso completato.
  • Il corso può essere pagato con la carta docentee, per i docenti di ruolo, verrà accreditato sulla piattaforma Sofia MIUR (corso 15827) 
  • Il corso non prevede momenti sincroni (momenti nei quali tutti debbano essere presenti). Il materiale è già disponibile in piattaforma. Gli iscritti accedono liberamente al materiale nei tempi che desiderano.
  • Chi si iscrive ora ha tempo fino all'inizio del prossimo anno scolastico per terminarlo (quindi fino ad agosto 2019 compreso).
  • Sul sito sono disponibili brevi video con indicazioni per le attività (di alcuni è obbligatoria la visione, altri sono di approfondimento). Le modalità di utilizzo dei vari software sono illustrate appunto da questi video. In caso di non chiarezza di alcune indicazioni contattare me.
  • Il corso è organizzato in 11 moduli (gli argomenti  a questo indirizzo). Per accedere al modulo successivo è previsto un test. Non si può ad esempio accedere al modulo 2 fino a superamento del test del modulo 1. Il test può essere ripetuto fino a superamento (tutte le volte che si vuole). Questo perchè il test non ha scopo valutativo, ma semplicemente di verificare che esistano le conoscenze per accedere al modulo seguente.
  • Dopo i primi moduli, il test diventa solo "tecnico" (permette di accedere al modulo seguente senza vere domande).  Diventano importanti le esercitazioni, quindi il test è composto da una sola domada: Hai consegnato l'esercitazione? (sì / no)
    Ovviamente la risposta esatta è sì: le esercitazioni giungono a me. Tecnicamente si potrebbe scrivere di aver consegnato anche senza averlo fatto, ma non avrebbe senso (l'attestato viene consegnato solo se le esercitazioni sono state completate e chi si iscrive si ipotizza sia motivato ad apprendere l'utilizzo del software).
  • Le esercitazioni sono pratiche: ad esempio dopo la spiegazione di come realizzare uno schema di parole crociate va inviato lo schema di parole crociate. Dopo la spiegazione di come realizzare una linea del tempo, va inviata la linea del tempo, ecc. In vari moduli vengono proposte molte esercitazioni, in modo che il corsista possa scegliere quali sono più congeniali (ad esempio preferisca lavorare su una determinata disciplina piuttosto che su un'altre).

Procedura per l'iscrizione

  • Compilare la scheda di iscrizione a questo indirizzo (in fondo alla pagina). Allo stesso indirizzo è possibile il pagamento (se non si utilizza la carta docente)
  • Se si utilizza la carta docente, staccare un buono scegliendo Corsi aggiornamenti enti accreditati qualificati ai sensi della direttiva 170/2016
  • Inviare la ricevuta aQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Per i docenti d ruolo: iscriversi ANCHE sulla piattaforma Sofia MIUR (corso 15827)