Gennaio 2017

L'aggiornamento è disponibile per tutti i pacchetti scaricati con i libri e per le pen-drive  datati da  "novembre 2016" in poi. Se la data è precedente, eseguire prima gli altri aggiornamenti.
Dopo l'aggiornamento la dicitura sarà "gennaio 2017".
Per aggiornare il software scaricare il file di aggiornamento (il link più in basso). Decomprimere il file scaricato e unire la cartella SwDid con quella con lo stesso nome contenente io software completo. Confermare sia l'unione della cartella che la sovrascrittura dei file esistenti (i file dell'aggiornamento devono riscrivere quelli già presenti). Per sicurezza l'operazione può essere eseguita su una copia del contenuto.

Sono stati aggiornati anche i file scaricabili con il testo Software Didattico per la scuola Primaria: chi ha acquistato il testo può optare, se desidera, per il ri-scaricare l'intero software.

Nel file di aggiornamento sono contenuti

  • Italiano: Flipbook in HTML5: semplificata la procedura di realizzazione di libri sfogliabili. La conversione in libro da PDF è ora automatica. E' possibile inserire una musica di sottofondo al libro sfogliabile.

  • Italiano Flipbook in formato Flash: da ottobre l'aggiornamento del Flash player aveva bloccato la visualizzazione dei libri sfogliabili off-line. Mantengo il formato, in quanto con questa procedura è possibile inserire nei libri sfogliabili anche video e musiche legate alla pagina. La nuova versione, corretta, realizza contmporaneamente due libri sfogliabili: uno per eventuale pubblicazione in rete e l'altro funzionante in locale.

  • Matematica: quaderno a quadretti: inserito il programma. Mette a disposizione un foglio a quadretti, nel quale si può scrivere liberamente (il testo viene inserito automaticamente nei quadretti), lo schema per le addizioni (interi o decimali), lo schema per le sottrazioni (interi o decimali) e lo schema per le moltiplicazioni (per griglia). Per ogni sezione è possibile configurare alcuni parametri, esportare in formato immagine quanto realizzato o copiarlo per incollarlo in un altro ambiente (ad esempio in un editor di testo).

  • Matematica: carta millimetrata 1° e 2°:  trovare la lunghezza di segmenti disegnati sulla carta millimetrata

  • Vari -Trova i disegni uguali:  corretto errore che generava più errori in caso di pressione lunga (in tutti i livelli)

  • Vari - Trova le lettere uguali   – inserita possibilità di scegliere la lettera da ricerare e feedback finale – corretto errore che generava più errori in caso di pressione lunga (in tutti i livelli)

  • Vari - Puzzle:  modificato archivio immagini – inserita seconda versione con immagini più complesse

  • Vari - Mescola i colori : disegni da colorare. Sono disponibili solo otto colori, più varie ciotole vuote nelle quali è possibile mescolare i colori per realizzare quelli necessari. E' possibile salvare i colori realizzati.

  • Vari- Due parti: semplice attività di abbinamento di immagini divise a metà