Ciao a tutti e buon anno scolastico
Una bruttisima "nuova":
In data 3 ottobre 2025 sul sito di Unity (il game engine che ho utilizzato per realizzare i programmi negli ultimi anni), è stata diramata una comunicazione relativa alla sicurezza che coinvolge i programmi realizzati con molte versioni di Unity,
I programmi fino ad ora risultano sicuri analizzandoli con antivirus (ho provato con Microsoft Defender, Panda Dome e con Kaspersky), ma Unity stessa ne segnala la pericolosità.
La vulnerabilità viene definita "grave", anche se non ci sono avvisi che fino ad oggi sia stata utilizzata. Ora che è nota però, a mio parere, il pericolo potrebbe aumentare.
Ho utilizzato molte delle versioni compromesse, quindi consiglio di non utilizzare per ora i programmi realizzati con Unity. Si riconoscono perchè all'avvio viene mostrato il logo di Unity.
In mattinata aggiornerò la lista dei programmi che considero "a rischio" e la pubblicherò in Home Page.
Controllerò questi programmi ad uno ad uno e li eliminerò da questo elenco solo dopo aver verificato che non siano stati compilati con una versione "a rischio", oppure dopo averli ricompilati con l'ultima versione, che non presenta la vulnerabilità segnalata e averli sostituiti per il download.
Per lo stesso motivo elimino per ora i programmi a rischio dalla sezione "software online".
Sono già al lavoro per implementare le soluzioni offerte da Unity per risolvere questa vulnerabilità. Vi prego di pazientare e seguire gli aggiornamenti che pubblicherò in Home Page.
Sono spiacente per ogni problema o disguido causati da questa notizia.
La vulnerabilità non è specificamente nei miei programmi, ma nel game engine utilizzato per crearli. Non poteva essere prevista, e mi sono attivata non appena è stata divulgata.
Se utilizzate altri software sviluppati con Unity, vi invito a seguire aggiornamenti e patch che vengano pubblicati prossimamente, dato che potrebbero essere mirati a risolvere questo stesso problema.
A presto
Ivana


Raccolta di 