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La versione per desktop del software è compresa nel pacchetto completo del software allegato al testo Software Didattico per la Scuola Primaria. Elenco dei programmi disponibili nel pacchetto. |
Abbinare Geometria e Pensiero Computazionale
Questo software propone un percorso guidato in cui l'obiettivo è riprodurre disegni geometrici utilizzando un sistema di programmazione a blocchi intuitivo, ispirato al classico linguaggio Logo.
Credo che l'apprendimento sia più efficace se nasce dalla sperimentazione e dalla libertà creativa. Per questo, il software è stato realizzato con alcuni principi chiave:
- Libertà di Creare e Sperimentare: Nel programma non è presente un controllo automatico sull'esattezza della copia. Questa scelta è voluta: l'obiettivo non è la riproduzione perfetta al millimetro, ma lo sviluppo del ragionamento logico e della creatività. Le proposte vanno intese come una guida, un punto di partenza per esplorare variazioni e inventare nuove composizioni.
- Imparare dal Confronto: Tra un esercizio e l'altro, i blocchi di codice inseriti non vengono cancellati. Questo incoraggia i bambini a osservare le relazioni tra i diversi disegni, a notare cosa rimane invariato e cosa cambia. Spesso, per risolvere un nuovo esercizio, basta sostituire, invertire o aggiungere pochi blocchi, rafforzando la comprensione delle singole istruzioni.
Come è strutturato il percorso
- Aree Tematiche: Ogni area si concentra su specifiche istruzioni o logiche di programmazione.
- Disegno Libero: Dopo l'ultimo esercizio, è disponibile una pagina senza proposta da copiare, dove i bambini possono disegnare liberamente utilizzando tutti gli strumenti imparati.
Guida rapida e suggerimenti utili
- L'Obiettivo: L'immagine del disegno da copiare è sempre visibile in alto a destra. Con un semplice clic, è possibile ingrandirla per osservarne meglio i dettagli.
- Navigare tra gli Esercizi: Utilizzare il pulsante Avanti per passare da una proposta alla successiva. Uno slider colorato permette di sfogliare velocemente le proposte. Il colore dello slider corrisponde a quello delle schede guida associate, che consigliamo di consultare.
- Disegnare fino al Bordo: La matita disegna solo all'interno della tela, ma il suo oggetto può uscire. Per tracciare una linea che attraversa l'intero foglio, a volte è più semplice fare qualche passo in più piuttosto che calcolare la distanza esatta.
- Risparmiare Tempo: Duplicare i Blocchi: Quando un gruppo di blocchi (un modulo) deve essere ripetuto, non è necessario ricrearlo da capo. Basta cliccare con il tasto destro sul primo blocco del modulo e scegliere Duplica dal menù.
- Salvare e Caricare i Progressi: È possibile salvare il codice di ogni esercizio. Aprendo la finestra di salvataggio, il programma proporrà automaticamente un nome basato sul numero dell'esercizio, nome che può comunque essere modificato.
- Attenzione! Quando viene riaperto un codice contenente variabili, sovente le variabili risultano non impostate. È sufficiente eliminare i blocchi caricati (trascinandoli fuori dall’area di lavoro o utilizzando l’icona con il cestino) e ricaricare i blocchi per risolvere il problema.


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