Piega e Taglia è disponibile a questo indirizzo

La versione per desktop del software è compresa nel pacchetto completo del software allegato al testo Software Didattico per la Scuola Primaria.

Elenco dei programmi disponibili nel pacchetto.

 

L'interfaccia di Piega e Taglia è semplice e intuitiva. 
La barra degli strumenti in alto contiene tutto il necessario per iniziare a sperimentare. 
Ogni pulsante ha un'icona chiara e, quando selezionato, cambia colore per indicare lo strumento attivo.
Ecco le funzioni di ogni pulsante:
 

  • Nuovo: Pulisce l'intera area di lavoro e inizia un nuovo progetto. 
    Al rilascio del pulsante Nuovo verrà impostato automaticamente lo strumento Disegna.
  • Griglia: Attiva o disattiva una griglia a quadretti sull'area di lavoro. 
    Quando è attiva, i fogli si "agganciano" magneticamente ai punti della griglia, aiutando a creare forme precise e a misurare aree e perimetri in modo intuitivo.
    La griglia non può essere dimensionata. Per visualizzare quadretti più grandi / piccoli utilizzare lo strumento Zoom.
    Al rilascio del pulsante Griglia verrà impostato automaticamente lo strumento Disegna.
  • Seleziona: È lo strumento "mano". Permette di cliccare su un foglio per selezionarlo. 
    Un foglio selezionato può essere trascinato e spostato liberamente nell'area di lavoro. Se la griglia è attiva, il foglio si aggancerà ad essa. 
    È lo strumento che, con un doppio clic, permette di riaprire un foglio piegato.
  • Disegna: Permette di creare nuovi fogli rettangolari. Cliccare sulla posizione del primo vertice, trascinare per definire la dimensione e rilasciare per creare il foglio. 
    Mantenendo premuto il tasto Shift il foglio assumerà la forma di un quadrato.
    Al termine del disegno di un foglio verrà impostato automaticamente lo strumento Seleziona.
  • Piega: Con questo strumento, è possibile "afferrare" un vertice o un lato di un foglio e trascinarlo per creare pieghe.  La piega rimarrà come una traccia permanente (una riga grigia) quando il foglio verrà riaperto con un doppio clic.
    Non possono essere realizzate piegature minuscole, per evitare di realizzare linee di piegatura così vicine al bordo che risulterebbero poco visibili, ma che influirebbero comunque sulle linee di taglio.
    Quando il foglio ha un “buco”, il software non riesce a piegarlo: per questo motivo il primo clic per piegarlo inserirà un taglio tra contorno esterno e contorno del buco, trasformandolo in un poligono. A  questo punto il foglio potrà essere piegato. 
    La piegatura di questo poligono complesso però non sempre seguirà le leggi fisiche del trascinamento e comunque risulterebbe complessa anche per la sovrapposizione di alcune maniglie. Consiglio perciò di non utilizzare poligoni complessi.
    Al termine del taglio completo di un foglio verrà impostato automaticamente lo strumento Seleziona.
  • Taglia: Permette di “marcare per il taglio” le linee di piegatura esistenti. Cliccando su un segmento di piega, questo viene colorato di viola: è "pronto per essere tagliato". 
    Il taglio diventa effettivo solo quando è completo, cioè divide il foglio in due parti. In questo momento sparisce il foglio originale e vengono generati due nuovi fogli.  I nuovi fogli sono "vergini", pronti per nuove esplorazioni. Le vecchie tracce di piegatura e tagli spariscono, permettendo di concentrarsi sulla nuova forma appena creata e sulle sue proprietà.
  • Unisci: Lo strumento "scotch" virtuale permette di unire due fogli separati in un'unica, nuova forma. 
    Selezionare il primo foglio, poi il secondo: se hanno dei lati abbastanza vicini e paralleli  si fonderanno e diventeranno un foglio unico. Il software non richiede la perfezione nel sovrapporre i lati o nel ruotare, anche se è richiesta una certa precisione: questo perché ho preferito privilegiare la semplicità d’uso rispetto alla precisione.
    Anche in questo caso, come in Taglia, il  nuovo foglio è "vergine": le vecchie tracce di piegatura e i tagli spariscono.
    Se si cerca di unire due poligoni con la griglia attiva, potrebbe essere impossibile avvicinarli a sufficienza: disattivare temporaneamente la griglia, avvicinare e unire i poligoni, quindi riattivare la griglia. Spostando anche di poco il poligono, questo verrà riagganciato.
    Al termine del disegno di un foglio verrà impostato automaticamente lo strumento Seleziona.
  • Ribalta Orizzontale: Cliccare su un foglio per ribaltarlo a specchio lungo una linea verticale che passa per il suo centro.
    Al termine del disegno di un foglio verrà impostato automaticamente lo strumento Seleziona.
  • Ribalta Verticale: Cliccare su un foglio per ribaltarlo a specchio lungo una linea orizzontale che passa per il suo centro.
    Al termine del disegno di un foglio verrà impostato automaticamente lo strumento Seleziona.
  • Ruota: Permette di ruotare un foglio. Cliccare e trascinare uno dei vertici del foglio per farlo ruotare attorno al suo centro.
  • Duplica: Cliccare su un qualsiasi foglio per duplicarlo.
  • Elimina: Cliccare su un qualsiasi foglio per eliminarlo definitivamente dall'area di lavoro. Non viene richiesta conferma all’eliminazione.
    Al termine del disegno di un foglio verrà impostato automaticamente lo strumento Seleziona.
  • Zoom: Uno slider permette di "zoomare" la visuale per lavorare sui dettagli o avere una visione d'insieme. Se la griglia è attiva, i quadretti si vedranno più grandi / piccoli.