Sono disponibili sia la versione online che la versione per desktop.
Piega e Taglia è un software didattico ideato per portare l'esperienza della piegatura e del taglio della carta direttamente sui banchi della scuola primaria e sulle lavagne multimediali. L’idea è supportare le attività di geometria, mostrando ad esempio alla lavagna le piegature e i tagli che i bambini effettueranno su carta.
Pensato sia per l'uso individuale da parte degli alunni che per lezioni interattive con tutta la classe, questo strumento permette di esplorare concetti geometrici in modo semplice e visivo.
Con Piega e Taglia, si possono simulare esperienze di piegatura e taglio, manipolando fogli virtuali. Nella realizzazione del software ho privilegiato la pulizia dell’interfaccia e la semplicità d’uso; per questo ho scelto di bloccare alcune operazioni: ad esempio non si possono realizzare piegature minuscole, per evitare di realizzare linee di piegatura così vicine al bordo da risultare poco visibili, ma che influirebbero comunque sulle linee di taglio. Per lo stesso motivo non è richiesta una precisione estrema nell’allineare i bordi o ruotare le figure per allinearle: il software consente un piccolo margine di errore.
La piegatura e il taglio con il software hanno alcune limitazioni tecniche: ad esempio quando i tagli generano un foglio “buco”, il software non riesce a piegarlo, per cui il primo clic per piegarlo inserirà un taglio tra contorno esterno e contorno del buco, trasformandolo in un poligono. A questo punto potrà essere piegato. La piegatura di questo poligono complesso però non sempre seguirà le leggi fisiche del trascinamento e comunque risulterebbe complessa anche per la sovrapposizione di alcune maniglie. Consiglio quindi di non utilizzare poligoni complessi.
Proprio come accadrebbe con veri fogli di carta, le azioni di piegatura e taglio sono permanenti: ogni piega lascia una traccia e ogni taglio divide le forme in modo definitivo. È necessario pianificare le proprie azioni e, in caso di errore, ripetere da capo. È comunque possibile riassemblare due fogli tagliati per errore unendoli con lo strumento Unisci.
La versione per desktop è in download per chi ha acquistato il testo Software Didattico per la Scuola Primaria, nel pacchetto Matematica.
La versione on-line a questo indirizzo.



Raccolta di 