Sono disponibili sia la versione online che la versione per desktop.

Questo software propone un percorso di attività in cui l’obiettivo è copiare disegni su un piano cartesiano utilizzando blocchi di programmazione.

Gli esercizi sono graduati e introducono, passo dopo passo, concetti fondamentali della programmazione:

  • Ripetizione
  • CondizioniSe, Se – altrimenti (If – If Else)
  • Cicli nidificati
  • Numero assolutoAbs
  • NegazioneNon (Not)
  • CongiunzioneE (And)
  • Disgiunzione inclusivaO (Or)
  • Disgiunzione esclusivaOppure (Xor)

Sono presenti sia aree dedicate all’introduzione di un nuovo concetto, che due aree “riassuntive”, che ripropongono e mescolano quanto sperimentato fino a quel momento.

Dopo l’ultimo esercizio è disponibile una pagina per disegnare liberamente.

Le diverse aree di attività sono contraddistinte da colori, che corrispondono alle schede informative. Per ogni esercizio esistono spesso più soluzioni: si consiglia, quando possibile, di provare il metodo suggerito nella scheda dell’area, per sperimentare diverse strategie di risoluzione.

Completato correttamente un esercizio, viene mostrato il pulsante per passare al successivo. La progressione non è vincolata al completamento degli esercizi precedenti: è possibile scegliere liberamente un’attività tramite uno slider di selezione.

Tra un esercizio e l’altro, i blocchi inseriti non vengono cancellati automaticamente, per favorire il confronto tra ciò che rimane invariato e ciò che cambia (spesso basta sostituire o invertire pochi blocchi).

È possibile salvare e ricaricare il codice associato agli esercizi: aprendo la finestra di salvataggio, il nome file sarà proposto automaticamente in base al numero dell’esercizio, ma potrà essere modificato manualmente.

La versione per desktop è in download per chi ha acquistato il testo Software Didattico per la Scuola Primaria, nel pacchetto Coding.

La versione on-line  a questo indirizzo.