In data 3 ottobre 2025 sul sito di Unity (il game engine che ho utilizzato per realizzare i programmi negli ultimi anni), è stata diramata una comunicazione relativa alla sicurezza che coinvolge programmi realizzati con molte versioni di Unity; Unity stessa ne ha segnalato la pericolosità definendola grave (CVSS Score: 8.4 su una scala di 10) . I miei programmi realizzati con questo engine erano tutti stati compilati con versioni segnalate da Unity come compromesse.
Ho temporaneamente rimosso i programmi dal sito e li ho reinseriti solo dopo averli ricompilati con l'ultima versione, che non presenta la vulnerabilità segnalata. Oggi (22 ottobre 2025) ho terminato di ricaricare tutti i programmi: sia i programmi on-line che il software in download sono aggiornati e non presentano più la pericolosità segnalata.
Sono spiacente per ogni problema o disguido che è stato creato. La vulnerabilità non era specificamente nei miei programmi, ma nel game engine utilizzato per crearli. Non poteva essere prevista, e mi sono attivata non appena è stata divulgata.
Consiglio a chi utilizza i programmi in versione desktop di riscaricare il tutto (i pacchetti sicuri sono quelli che presentano data successiva al 3 ottobre 2025). I pacchetti di Lingua2 non sono stati aggiornati, in quanto non contengono programmi realizzati con Unity. Sono stati aggiornati anche i pacchetti Stimolazione cognitiva e Frazionare.


Raccolta di 