Il testo fornisce una guida all'uso delle attività allegate al testo stesso. Le attività interattive allegate (che possono essere utilizzate off-line) sono le stesse utilizzabili in in rete  a questo indirizzo e sono comprese anche nel pacchetto Software Didattico per la Scuola Primaria.

Questa è una nuova edizione, che comprende anche le soluzioni per le attività di Ape Logica, Strade e Collane.

Cosa si intende per coding? Coding è un termine inglese che indica la stesura di programmi informatici mediante un codice. Il suo significato letterale italiano è programmare: organizzare un algoritmo per trovare una soluzione ad un problema. L’algoritmo può essere pensato nel nostro linguaggio naturale, ma va poi sviluppato utilizzando le istruzioni presenti nel catalogo del linguaggio scelto. Programmare significa quindi progettare un algoritmo e scriverlo con un codice che il computer sia in grado di riconoscere.

Molto più semplice di quel che sembra leggendo; il catalogo è a "misura di bambino" e le attività vengono proposte sotto forma di gioco.

Attraverso queste attività i bambini possono esplorare e sperimentare:

  • organizzare diagrammi di flusso in ordine temporale
  • le ripetizioni - i cicli
  • le condizioni logiche
  • variabili e costanti
  • l'utilizzo del codice nei problemi matematici

Il testo può essere acquistato su StreetLib, Amazon, Kobo e in varie altre librerie on-line,


Download del materiale allegato al testo Blockly: Attività di coding nella scuola primaria

Per il download del software utilizzare i dati di accesso presenti sull'ultima pagina del testo acquistato.