Google ha segnalato che alcuni dei dati di accesso per il download del software allegato al testo Software Didattico per la Scuola Primaria sono stati violati e resi pubblici (alcuni dati si trovano pubblicati in rete).
Per questo ho disabilitato alcuni account.
Se il vostro account è tra quelli compromessi e non riuscite ad accedere per il download contattatemi all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in modo da risolvere il problema (fornirò nuovi dati per l'accesso).
Per chi fosse interessato, Mara, che ringrazio, ha realizzato un video con chiare indicazioni che mostrano come utilizzare il software per Windows su sistemi Mac utilizzando Parallels.
Parallels è un software che permette di eseguire Windows e macOS contemporaneamente su un Mac: Parallels non è un software gratuito.
Questo aggiornamento può essere utilizzato su pacchetti datati da maggio 2022. Per date precedenti andrà scaricato nuovamente l'intero pacchetto del software.
Da questa data è disponibile anche la versione SAPI, che non necessita di installazione della sintesi vocale (utilizza quella di sistema di Windows): questa versione funziona solo su Windows 10 / 11.
È inoltre in download Atlante(attività sui vari continenti): per chi fosse interessato va scaricato a parte, in quanto non lo ho incluso nel pacchetto per questione di peso.
Sul sito non sono disponibili tutti i software in libero download: lo sono quelli elencati qui sotto.
Il pacchetto completo è disponibile come allegato al testo Software didattico per la scuola primaria. Nell'ultima pagina del testo ci sono i dati di accesso per il download di tutto il materiale. Dopo il download sarà possibile salvare il materiale su uno o più computer e/o pen-drive. Il testo è una guida all'utilizzo. Qualora lo si acquisti, conservare il link per il download del testo, in quanto potrà servire in futuro per scaricare sia il testo che il software in caso si danneggi il pacchetto.
Sono disponibili nelle librerie otto volumi contenenti schedari interattivi in formato PDF appartenenti alla raccolta "100 schede operative su...".
Ogni testo raccoglie un minimo di 100 schede su un determinato argomento. Le schede sono in formato PDF: in questo modo è semplice la loro distribuzione in aula virtuale o tramite email o anche WhatsApp. I PDF sono in formato interattivo, quindi non necessitano di stampa: vanno compilate direttamente sul device (computer o tablet, oppure, anche se piccoletto, smartphone).
Le schede, dopo essere state compilate, vanno salvate e restituite al docente per la correzione; essendo PDF, non vi è correzione automatica. Sono assimilabili alle schede cartacee, ma compilabili sul device.
Chi volesse vedere alcuni esempi, li può trovare a questo indirizzo. Gli esempi si possono scaricare e utilizzare.
I testi, linkati sulle colonne laterali di questa pagina, sono disponibili nelle maggiori librerie on-line al prezzo di € 4.99: dalla libreria vene scaricato l'e-book, che mostra le schede interattive, utile alla ricerca e selezione delle schede che si vogliono utilizzare. Sull'ebook vi sono i dati di accesso al sito, necessari per scaricare il pacchetto delle schede interattive. Queste sono salvate in una cartella, una per una, in modo da rendere semplice e veloce la distribuzione: non sono necessarie altre operazioni, se non inviarle agli studenti.
Presentazione schede interattive
Come utilizzare i PDF interattivi nella Classroom G-Suite
Mi sono stati segnalati riconoscimenti di software "sospetti" all'interno del pacchetto in download. Si tratta di falsi riconoscimenti. I software sono controllati con Panda e con Kaspersky e, dove ho avuto segnalazioni da altre persone, anche con Virustotal. Per risolvere il problema consiglio di inserire la cartella con il software nelle esclusioni dell'antivirus in uso. Dove l'antivirus avesse già eliminato alcuni file è sufficiente procedere ad un nuovo download
La selezione dei software e delle immagini nasce dall'esperienza di Fondazione ASPHI onlus che da quarant'anni opera sul territorio nazionale per favorire l’autonomia e l’inclusione delle persone con disabilità nei diversi contesti di vita (casa, lavoro, scuola, vita sociale) attraverso l'uso di tecnologie e ausili.
Il software didattico è stato dapprima utilizzato e sperimentato con anziani fragili in diversi contesti e, sulla base delle esperienze raccolte, si è poi lavorato sull'adattamento e la personalizzazione dei giochi tenendo conto dei bisogni e degli interessi delle persone anziane. È nato così il pacchetto "Attività per la stimolazione cognitiva".
Sono disponibili alcune schede / strutture formato PDF: in questo modo è semplice la loro distribuzione in aula virtuale, tramite email o anche WhatsApp. Sono in formato interattivo, quindi non necessitano di stampa: vanno compilate direttamente sul device (computer o tablet).
Le schede, dopo essere state compilate, vanno salvate e restituite al docente per la correzione; essendo PDF, non vi è correzione automatica. Sono assimilabili alle schede cartacee, ma compilabili sul device.
inserire l'indirizzo email che s' è utilizzato per acquistare il libro e confermare con invio
Nel giro di alcuni secondi arriverà una mail con un link. Il link aprirà una finestra con l'elenco dei libri acquistati su StreetLib. A destra di ogni libro il pulsante di download