Varie

È in download il pacchetto del software privo di Adobe Flash Player

Da oggi (21 febbraio) è in download il pacchetto privo di Adobe Flash Player, quindi completamente funzionante. Sono in download sia il pacchetto completo che  i quattro pacchetti distinti.

Sistemati / rifatti vari programmi, altri (per ora) solo eliminati.

 

Sto aggiornando i software che utilizzano Adobe Flash Player

Adobe Flash PlayerMolti dei miei programmi, anche se realizzati in VB.Net, utilizzano Adobe Flash Player. Dal 31 dicembre 2020 il Flash Player non è più supportato dalla Adobe: sto aggiornando i software in modo che non utilizzino più questo componente, ma, ovviamente, l'attività non sarà velocissima. Molti software vanno rifatti integralmente con altri strumenti.

Non ho aggiornato prima perchè sui documenti che avevo  letto, sia sul sito della Adobe che su quello della Microsoft, avevo trovato solo riferimenti ai componenti per il browser, mentre i miei programmi utilizzano il componente per desktop, che faceva parte del sistema operativo di Windows 10. Dal 12 gennaio il componente non funziona più ed, in luogo dell'animazione che dovrebbe essere mostrata, viene visualizzata l'immagine a sinistra.

Troverete i nuovi software negli aggiornamenti che, come sempre, segnalerò con news-letter. Dal 21 febbraio è disponibile il pacchetto privo di programmi che utilizzano il Flash Player.

A questo indirizzo l'elenco e il download dei software che via-via aggiorno ma non sono compresi negli aggiornamenti rilasciati. Verranno inclusi nel successivo aggiornamento ma, nel frattempo, se dovessero servire, possono essere scaricati a questo indirizzo.


 

 

Aggiornato il pacchetto di stimolazione cognitiva

Dal gennaio 2021 è terminato il supporto per Adobe Flash Player. Un aggiornamento di Windows 10  lo eliminerà dal sistema operativo. Con la disinstallazione di Adobe Flash Player, i programmi che lo utilizzano smetteranno quindi di funzionare.

Aggiornato integralmente il pacchetto Attività per la stimolazione cognitiva: la nuova versione del pacchetto contiene tutti i software presenti nella prima versione, ma i software che utilizzavano Adobe Flash Player sono stati aggiornati e non ne richiedono più l'utilizzo

Chi ha acquistato il testo Software Didattico per la Scuola primaria, può scaricare il nuovo pacchetto a questo indirizzo.

 


 

Software on-line

All'indirizzo https://www.ivana.it/jm/software-on-line si possono trovare alcuni dei primi programmi che Marzia e io stiamo elaborando per sostituire le versioni con Adobe flash, che smetteranno di funzionare.

La versione on-line potrebbe essere un poco lenta nel caricamento: i programmi sono pesanti, ma funzionano. Ovviamente le versioni per desktop sono più rapide.

I programmi (in versione per Windows) saranno inclusi nel prossimo aggiornamento del pacchetto allegato al testo Software Didattico per la Scuola Primaria

Chi ha acquistato il testo potrà, come sempre, scaricare gli aggiornamenti (il primo probabilmente a fine dicembre).


 

Schedari in formato PDF interattivo

Sono disponibili nelle librerie i primi sei volumi degli schedari interattivi in formato PDF: la raccolta "100 schede operative su...".

Ogni testo raccoglie un minimo di 100 schede su un determinato argomento. Le schede sono in formato PDF: in questo modo è semplice la loro distribuzione in aula virtuale o tramite email o anche WhatsApp. Sono però anche in formato interattivo, quindi non necessitano di stampa: vanno compilate direttamente sul device (computer o tablet, oppure, anche se piccoletto, smartphone). 

Le schede, dopo essere state compilate, vanno salvate e restituite al docente per la correzione; essendo PDF, non vi è correzione automatica. Sono assimilabili alle schede cartacee, ma compilabili sul device.

Chi volesse vedere alcuni esempi, li può trovare a questo indirizzo. Gli esempi si possono scaricare e utilizzare.

Ogni testo della collana costa € 4.99. I testi sono digitali, disponibili nelle librerie on-line: sono e-book che mostrano le schede interattive, utili alla ricerca e selezione delle schede che si vogliono utilizzare. Sull'ebook vi sono i dati di accesso al sito, necessari per scaricare il pacchetto delle schede interattive. Queste sono salvate in una cartella, una per una, in modo da rendere semplice e veloce la distribuzione: non sono necessarie altre operazioni, se non inviarle agli studenti.

 

Vedi elenco completo dei testi

 

 

 

Software in download

articolo in lavorazione

Sul sito non sono più disponibili tutti i software in download. Rimangono quelli elencati qui sotto.

Il pacchetto completo è disponibile come allegato al testo  Software didattico per la scuola primaria. Nell'ultima pagina del testo ci sono i dati di accesso per il download di tutto il materiale. Dopo il download sarà possibile salvare il materiale su uno o più computer e/o pen-drive.  Il testo è una guida all'utilizzo.  Qualora lo si acquisti, conservare il link per il download del testo, in quanto potrà servire in futuro per scaricare sia il testo che il software in caso si danneggi il pacchetto. 

  • Blockly, che è presente anche nel pacchetto completo, continua ad essere utilizzabile on-line sul sito

Per evitare inutili e lunghe ricerche, elenco il software che è stabilmente disponibile per il download  

 

Indovinelli con le dita

Versione on-line

 

 Linea dei numeri fino a 10 e fino a 20

Versione on-line

 

Problemini sulla linea dei numeri

Versione on-line

  Indovina la parola  
  

FacilitOffice Sapi 5

questa versione utilizza la sintesi vocale già presente in Windows 10 

 
  Aggettivi  
   Realizzare un flipbook da un PDF (in formato HTML5)  
  Numeri entro 999 - 1°  
Periodo dei miliardi - 3°  
Numeri decimali - 1°  
Euro - 1°  
Diario scolastico  

 

Falsi riconoscimenti di virus nel software

Mi sono stati segnalati riconoscimenti di software "sospetti" all'interno del pacchetto in download.
Si tratta di falsi riconoscimenti. I software sono controllati con Kaspersky e, dove ho avuto segnalazioni da altre persone, anche con Virustotal.
Per risolvere il problema consiglio di inserire la cartella con il software nelle esclusioni dell'antivirus in uso.
Dove l'antivirus avesse già eliminato alcuni file

  • per chi ha acquistato il testo è sufficiente procedere ad un nuovo download
  • per chi avesse acquistato la pen-drive (non più disponibili da marzo 2019): dovrebbe essere suffciente utilizzare i file di aggiornamento. In caso vi fossero altri file eliminati segnalatemeli all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

I cookie aiutano il sito ivana.it a fornire i propri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.