Il testo è una guida all'uso e alla personalizzazione del software didattico allegato.

Il software è stato controllato prima e dopo la compressione con gli antivirus Panda Kaspersky. Scaricandolo dalla rete gli antivirus potrebbero però segnalarlo come sospetto. Consiglio di scaricarlo e decomprimerlo in una cartella inserita tra le eccezioni dell'antivirus.

Nel testo link per il download del software: centinaia di programmi, organizzati da un menù che li richiama per disciplina:

- lingua italiana
- matematica
- alcune attività per l'area antropologica
- pensiero computazionale / coding
- giochi logici
- software per la LIM
- strumenti per lo studente / per il docente

Il software allegato funziona solo in ambiente Microsoft Windows.

Il testo può essere acquistato su StreetlibAmazonKoboIBSFeltrinelli e in molte altre librerie on-line.

Elenco dei programmi disponibili nel pacchetto.

Anteprima del testo


Indicazioni per il download del software

Il pacchetto di lingua è in libero download.

Gli altri pacchetti sono riservati a chi ha acquistato il testo (anche tramite AiutiAMObrescia durante l'emergenza Covid o per partecipazione a corsi).

I dati di accesso sono personali e non sono distribuibili. 

Per l'installazione del software seguire le indicazioni fornite sul testo.

  • Se il testo viene acquistato da una scuola, il software è in uso su tutti i pc del plesso. Non comprende i pc personali dei docenti
  • Se il testo viene acquistato dal docente, è corretto l'utilizzo su tutti i pc dove serve al docente stesso (casa, aule nelle quali entra, compreso l'aula informatica, se utilizzata dal docente)
  • se acquistato dalla famiglia, su tutti i pc in uso alla famiglia
  • Il pacchetto del software non può essere distribuito, ma una selezione dei software utili agli alunni possono essere distribuiti singolarmente agli alunni.

Dal settembre 2022 sono disponibili due versioni del software:

  • Versione MSP: è la versione disponibile anche precedentemente; utilizza la sintesi vocale Microsoft Speech Platform (voci di sintesi vocale gratuite), a mio parere migliori della seguente: queste voci vanno installate su ogni computer dove si intende utilizzare il software. Le indicazioni sono sul testo, nel capitolo Installazione del software.
  • Versione SAPI: utilizza la voce di sistema di Windows 10 e Windows 11 : in questo caso non è necessaria l'installazione della sintesi vocale. Servono solo LibreOffice oppure OpenOffice per la stampa dei report. Il pacchetto del software è più "leggero", in quanto non contiene le attività in francese, tedesco e spagnolo (il menù L2 rimanda al solo inglese). Questa versione funziona solo su Windows 10 e Windows 11 (non su Windows 7/8).

Download del software 

Il software continua ad arricchirsi e il pacchetto diventa quindi più "pesante": il pacchetto decompresso del software in versione MSP pesa ora circa 12 Gb. Mi sono stati segnalati problemi sia nel download che nella decompressione del file. Ho quindi optato per caricarlo in cinque pacchetti distinti. Possono essere utilizzati indipendentemente l'uno dall'altro, oppure uniti seguendo le indicazioni che seguono.

Per visualizzare la data più recente di aggiornamento, unendo i pacchetti va inserito il più recente come ultimo pacchetto. Unendoli in ordine diverso la data nel menù generale sarà antecedente, ma il software risulterà comunque aggiornato.

N.B :

  • dal 5 aprile 2024 il pacchetto di lingua (sia MSP che SAPI) è in libero download. L'aggiornamento del 5 aprile 2024, rispetto a quello del settembre 2023, modifica solo la licenza di questo pacchetto.

Descrizione aggiornamenti del software

Versione MSP

Data aggiornamento

5 aprile 2024

20 giugno 2024
20 giugno 2024
12 maggio 2023
23 luglio 2024

 

Versione SAPI

Data aggiornamento
5 aprile 2024
20 giugno 2024
20 giugno 2024
12 maggio 2023
23 luglio 2024

Come unire le cartelle del software


Altri download

 

Programma che permette di realizzare pacchetti personalizzati selezionando alcuni software e organizzandoli con un menù di interfaccia simile al menù completo. Può essere utile ai docenti, in particolar modo a quelli di sostegno.

Video con indicazioni per l'utilizzo

Pacchetto di software progettato per l'età adulta da Fondazione ASPHI onlus.

Il software didattico è stato dapprima utilizzato e sperimentato con anziani fragili in diversi contesti e, sulla base delle esperienze raccolte, si è poi lavorato sull'adattamento e la personalizzazione dei giochi tenendo conto dei bisogni e degli interessi delle persone anziane. 


  Per qualsiasi problema contattatemi all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.