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Introduzione al coding

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Attività di coding per la scuola primaria

Il libro è una guida all'utilizzo delle attività di coding allegate (attività interattive utilizzabili tramite browser, anche senza connessione in rete).
Le proposte sono finalizzate ad introdurre i bambini (con o senza la presenza di adulti) ad attività di coding. Possono essere utilizzate anche in aula alla LIM.

Cosa si intende per coding? Coding è un termine inglese che indica la stesura di programmi informatici mediante un codice. Il suo significato letterale italiano è programmare: organizzare un algoritmo per trovare una soluzione ad un problema. L’algoritmo può essere pensato nel nostro linguaggio naturale, ma va poi sviluppato utilizzando le istruzioni presenti nel catalogo del linguaggio scelto. Programmare significa quindi progettare un algoritmo e scriverlo con un codice che il computer sia in grado di riconoscere.

Molto più semplice di quel che sembra leggendo; il catalogo è a "misura di bambino" e le attività vengono proposte sotto forma di gioco.

Attraverso queste attività i bambini possono esplorare e sperimentare:

  • organizzare diagrammi di flusso in ordine temporale
  • le ripetizioni - i cicli
  • le condizioni logiche
  • variabili e costanti
  • l'utilizzo del codice nei problemi matematici

Il testo può essere acquistato

  • su Amazon e su Unilibro (anche con il bonus docenti)
  • su StreetLib (senza bonus docenti)
  • su varie altre librerie.

 

 

 

 

Scratch: dieci progetti per iniziare

Il libro è una guida all'utilizza di Scratch 2.

Vengono relizzati passo-passo dieci progetti che permettono di apprendere l'utilizzo di Scratch 2; guida sia sul testo che con video-tutorial. I progetti possono essere riproposti in aula.

Vengono realizzate animazioni, narrazioni e semplici giochi.

Attroverso i progetti si apprenderà come

  • Gestire sfondi e sprite
  • Gestire i costumi
  • Ri-uso del codice tra oggetti
  • Realizzare un video dell'animazione
  • Gestire ill movimento e le coordinate di Scratch
  • Interazione con mouse / tastiera
  • I cicli
  • Esecuzione condizionata di istruzioni
  • Gestire i suoni, la musica, i testi
  • Variabili e parametri
  • Definizione e uso di procedure
  • Realizzare video e giochi eseguibili dal proprio progetto

 

 Il testo può essere acquistato

 

Software Didattico per la scuola primaria

 I dati per il download del software sono nell'ultima pagina del testo.

Il testo è una guida all'uso e alla personalizzazione del software allegato (circa 8 Gb),

Nel software allegato sono presenti programmi di

  • lingua italiana
  • matematica
  • alcune attività per l'area antropologica
  • pensiero computazionale / coding
  • giochi logici
  • software per la LIM
  • strumenti per lo studente e per il docente
  • strumenti per la generazione e la stampa di schede di matematica

Il software allegato al libro funziona solo in ambiente Microsoft Windows.

 

Il testo è disponibile su Streetlib.

Il testo è acquistabile con il bonus docenti su Amazon, su Feltrinelli e in molte altre librerie on-line.

Elenco dei programmi disponibili nel pacchetto.

 

 

 

Attività di coding nella scuola primaria

Utilizzando il link sotto verrà scaricato il file Blockly.zip. L’estensione .zip è generalmente nascosta.

È sufficiente decomprimerlo. 

Per decomprimere il file dovrebbe essere sufficiente un clic destro sul file. Nella finestra contestuale che viene visualizzata, scegliere la funzione Estrai tutto.

In alternativa è possibile utilizzare un file di decompressione, ad esempio 7-Zip.
Al termine, si otterrà una cartella di nome Blockly : questa cartella contiene tutto il pacchetto del software.

Aprire la cartella e avviare il file Index.html (l’estensione .html potrebbe non essere visibile). Non sono necessarie installazioni. Blockly viene avviato tramite il browser predefinito sul computer. Non è necessaria connessione in rete.
Al primo avvio è possibile che si presenti una finestra nella quale viene richiesto quale programma utilizzare: scegliere il browser e selezionare “Utilizza sempre questo programma”.

Qualora il file Index non si avvii automaticamente, effettuare un clic destro sul file; nel menù contestuale che viene visualizzato scegliere “Apri con...” e scegliere un browser tra quelli disponibili sul computer.
Blockly funziona correttamente con Google Chrome, Firefox Mozilla, Safari . Potrebbero invece esserci problemi con Microsoft Edge. Non funzionerà utilizzando Internet Explorer.

 

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