Varie

Software Didattico con Windows 11

Windows 11 è già disponibile come aggiornamento per i computer che soddisfano le caratteristiche.

Ho testato il funzionamento del software con questo sistema operativo:

  • Windows 11 aggiornando il sistema da Windows 10:
    • Frazionare: continua a funzionare senza problemi
    • Software Didattico per la Scuola Primaria: continua a funzionare senza problemi

  • Windows 11 come installazione "pulita":
    • Frazionare: continua a funzionare senza problemi
    • Software Didattico per la Scuola Primaria: va attivato il Framework 3.5 (come indicato in questo filmato)

Le schede didattiche in PDF interattivo, essendo appunto PDF, non hanno nessun problema.

Nuovamente disponibile il testo "Frazionare"

È nuovamente in distribuzione il testo "Frazionare", che era stato ritirato perchè il software, contenente il Flash Player, non era più funzionante.

Chi ha acquistato il testo può scaricare la nuova versione del software, funzionante ed arricchita, accedendo con le credenziali presenti sul testo acquistato.

Esempio del nuovo software a questo indirizzo.

Presentazione del software

È in download il software aggiornato al 26 maggio 2022

È in download il software allegato al testo Software Didattico per la Scuola Primaria aggiornato al 26 maggio 2022.

Non si tratta di un aggiornamento: per chi è interessato, va riscaricato il pacchetto completo, in quanto le modifiche e le aggiunte sono moltissime. 

Moltissimi programmi sono stati aggiornati o rifatti completamente e ve ne sono di nuovi (soprattutto nell'area Matematica - Numeri). Ora la maggior parte dei programmi permettono il salvataggio / stampa del report delle attività realizzate.

Ho sistemato vari errori che mi erano stati segnalati. È stato eliminato il software Diario scolastico, che su molti sistemi dava problemi che non sono stata in grado di sistemare: consiglio a chi fosse interessato a mantenerlo di copiare la cartella del software (nella cartella SwDid/Vari/Vari/Diario).

Il software è testato su Windows 10/11: dovrebbe funzionare anche su Windows 7/8, ma per chi volesse aggiornare su questi sistemi consiglio comunque di mantenere copia delle vecchia versione.

 

Software on-line

All'indirizzo https://www.ivana.it/jm/software-on-line si possono trovare alcuni dei primi programmi che Marzia e io stiamo elaborando per sostituire le versioni con Adobe flash, che smetteranno di funzionare.

La versione on-line potrebbe essere un poco lenta nel caricamento: i programmi sono pesanti, ma funzionano. Ovviamente le versioni per desktop sono più rapide.

I programmi (in versione per Windows) saranno inclusi nel prossimo aggiornamento del pacchetto allegato al testo Software Didattico per la Scuola Primaria

Chi ha acquistato il testo potrà, come sempre, scaricare gli aggiornamenti (il primo probabilmente a fine dicembre).


 

In download "Attività di stimolazione cognitiva".

In download con il testo Software Didattico per la Scuola Primaria anche le  "Attività per la stimolazione cognitiva" con una selezione di software e immagini curata da Fondazione ASPHI onlus e pensate per l'età anziana.

La selezione dei software e delle immagini nasce dall'esperienza di Fondazione ASPHI onlus  che da quarant'anni opera sul territorio nazionale per favorire l’autonomia e l’inclusione delle persone con disabilità nei diversi contesti di vita (casa, lavoro, scuola, vita sociale) attraverso l'uso di tecnologie e ausili. 

Il software didattico è stato dapprima utilizzato e sperimentato con anziani fragili in diversi contesti e, sulla base delle esperienze raccolte, si è poi lavorato sull'adattamento e la personalizzazione dei giochi tenendo conto dei bisogni e degli interessi delle persone anziane. È nato così il pacchetto "Attività per la stimolazione cognitiva". 

Per il download del pacchetto accedere all'area riservata utilizzando i dati di accesso presenti sul testo  Software Didattico per la Scuola Primaria.


 

PDF Interattivi

Sono disponibili alcune schede / strutture formato PDF: in questo modo è semplice la loro distribuzione in aula virtuale, tramite email o anche WhatsApp. Sono in formato interattivo, quindi non necessitano di stampa: vanno compilate direttamente sul device (computer o tablet). 

Le schede, dopo essere state compilate, vanno salvate e restituite al docente per la correzione; essendo PDF, non vi è correzione automatica. Sono assimilabili alle schede cartacee, ma compilabili sul device.


Abaco

Schemi per le addizioni

Schemi per le sottrazioni

Schemi per le moltiplicazioni

Schemi per le divisioni con divisore di una cifra

Esempi testo "100 schede operative su... I numeri entro 100"

Esempi testo "100 schede operative su... I numeri da 100 a 1000"

Esempi testo "100 schede operative su... I numeri decimali"

Esempi testo "Frazionare"

Esempi testo "100 schede operative su...  Monete e banconote"

Esempi testo "100 schede operative su...  Addizioni"

Esempi testo "100 schede operative su...  I numeri oltre 1 000"

Esempi testo "100 schede operative su...  Sottrazioni"

Esempi testo "100 schede operative su...  Giochi logici e di comprensione"

Schedari in formato PDF interattivo

Sono disponibili nelle librerie i primi sei volumi degli schedari interattivi in formato PDF: la raccolta "100 schede operative su...".

Ogni testo raccoglie un minimo di 100 schede su un determinato argomento. Le schede sono in formato PDF: in questo modo è semplice la loro distribuzione in aula virtuale o tramite email o anche WhatsApp. Sono però anche in formato interattivo, quindi non necessitano di stampa: vanno compilate direttamente sul device (computer o tablet, oppure, anche se piccoletto, smartphone). 

Le schede, dopo essere state compilate, vanno salvate e restituite al docente per la correzione; essendo PDF, non vi è correzione automatica. Sono assimilabili alle schede cartacee, ma compilabili sul device.

Chi volesse vedere alcuni esempi, li può trovare a questo indirizzo. Gli esempi si possono scaricare e utilizzare.

Ogni testo della collana costa € 4.99. I testi sono digitali, disponibili nelle librerie on-line: sono e-book che mostrano le schede interattive, utili alla ricerca e selezione delle schede che si vogliono utilizzare. Sull'ebook vi sono i dati di accesso al sito, necessari per scaricare il pacchetto delle schede interattive. Queste sono salvate in una cartella, una per una, in modo da rendere semplice e veloce la distribuzione: non sono necessarie altre operazioni, se non inviarle agli studenti.

 

Vedi elenco completo dei testi

 

 

 

I cookie aiutano il sito ivana.it a fornire i propri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.