Ciao a tutti.
Questa è l’ultima news che invio a chi è iscritto alla newsletter sul sito ivana.it. Dopo questa news eliminerò la lista degli iscritti.
Pubblicazione nuovo sito
Nei prossimi giorni (probabilmente entro una settimana, anche se non sono in grado di fornire una data precisa), pubblicherò il nuovo sito (sempre allo stesso indirizzo https://www.ivana.it) che sostituirà l’esistente. Questo perché alcune estensioni, utilizzate nel sito esistente e ormai on-line da anni, non possono essere aggiornate e potrebbero presentare problemi di sicurezza.
Chi desidera ricevere ancora le news dovrà procedere ad una nuova iscrizione, dopo la pubblicazione del nuovo sito. Come in precedenza, invierò mail solo se ci sono aggiornamenti del software o novità dal sito. Utilizzerò i dati inseriti solo per l'invio della newsletter ed in nessun caso li comunicherò a terzi. Nel nuovo sito sono risolti i problemi di cancellazione dell'iscrizione: sarà facile annullare l’iscrizione alle news con effetto immediato senza necessità di contattarmi, cliccando sul pulsante “Modifica o annulla registrazione” oppure utilizzando l’apposito link presente nelle news. |
Download del software e di altro materiale
La lista degli utenti abilitati al download del software o di altro materiale verrà importata nel nuovo sito: per questo, nei prossimi giorni, chi ha dati di accesso associati al proprio indirizzo mail potrebbe ricevere una mail automatica dal sito che comunica l’avvenuta iscrizione.
Chi desiderasse cancellare l'iscrizione dal sito me lo comunichi (ovviamente questo comporterà l’impossibilità a scaricare il software / materiale in futuro).
Modifica delle password per il download di materiale
Molte delle password esistenti non possono essere più utilizzate (non rispettano i criteri minimi di sicurezza necessari per l’accesso al nuovo sito): in questo caso nella comunicazione automatica inviata dal sito sarà presente la nuova password (attiva alla pubblicazione del nuovo sito). In ogni caso, se non doveste riceverla o fosse bloccata dallo spam, sarà sufficiente utilizzare la funzione “Password dimenticata?” nel blocco di login per il download e, seguendo le indicazioni nella mail che verrà inviata, scegliere una nuova password. Nello stesso blocco è presente anche la funzione “Nome utente dimenticato?”, che è possibile ricevere all'indirizzo mail associato. Se i dati non sono associati alla vostra mail e non sono più funzionanti, o comunque trovate altri problemi, contattatemi all'indirizzo |
Aggiornato il pacchetto di software allegato al testo "Software Didattico per la Scuola primaria"
Nel nuovo sito sarà possibile scaricare il pacchetto di software aggiornato. Purtroppo ho smarrito l’elenco delle modifiche (ordine sparso…) e posso solo segnalarne alcune:
- Inserimento del software Amici (area Vari)
- Inserimento del software Atlante ( area Antropologia)
- Inserimento del software Coding nel magazzino ( area Coding)
- Correzione di Cannucce (area Matematica)
- Correzione di Giocasillabe (area Lingua Italiana)
Oltre a ciò sono presenti ulteriori correzione di errori (e, forse, nuovi software), dei quali ho però, come scritto, perso l’elenco.
Il pacchetto di software diventa sempre più pesante (la nuova versione del pacchetto MSP, la più pesante, è di circa 12 Mb). Ultimamente ho ricevuto segnalazioni su difficoltà a scaricare e a decomprimere il pacchetto. Per questo sul nuovo sito il download (sia per la versione MSP che per la versione SAPI) sarà in quattro pacchetti distinti:
- Lingua italiana e L2
- Matematica e Schedario
- Antropologia
- Coding e vari
Sarà possibile scaricare uno o più pacchetti (sempre con lo stesso account). I pacchetti possono essere utilizzati indipendentemente oppure uniti, per ottenere un pacchetto unico. Troverete sul nuovo sito le indicazioni per unirli.
Font colorati per corsivo e quadretti
Sul nuovo sito sono disponibili alcuni font colorati in libero download (non serve account). Permettono di scrivere in corsivo (o in script sulla rigatura di prima) direttamente nell’elaboratore di testi. Questi font sono testati e funzionano con LibreOffice e con alcune versioni di Microsoft Word (NON con la versione gratuita). NON funzionano con OpenOffice (ricordo a tutti che OpenOffice e LibreOffice non possono essere installati sullo stesso computer in quanto generano conflitti). NON funzionano inoltre con gli elaboratori di testo integrati in Windows (Wordpad e il blocco note), Ringrazio fin d’ora chi farà test su altri elaboratori di testo e mi fornirà eventuali feedback. |
A presto, sul nuovo sito.
Ivana
Ricordate di iscrivervi alla nuova lista se volete continuare a ricevere le news.